GranTrail Rensen

Correre sui sentieri tra cielo e mare

Con il termine “Trail”si intende la corsa di lunga e media distanza effettuata su terreni naturali, solitamente comprendente notevoli dislivelli altimetrici, condotta in regime di semiautonomia. L’ambiente offre uno scenario suggestivo perche’ i percorsi conducono in posti difficilmente raggiungibili. 
Conoscere se stessi, gestire lo sforzo senza contare su aiuti esterni, vivere la natura a piene mani, uscire dalle strade, evitare di correre guardando in continuazione il cronometro: questi sono i principali motivi che hanno spinto migliaia di podisti alla pratica del Trail negli Stati Uniti, in Europa e in particolare in Francia, dove nel 2006 si sono effettuate circa 700 gare. 

Il movimento sportivo del Trail è supportato da consolidate organizzazioni. Sono centinaia nel mondo le gare di trail ed esistono riviste mensili specializzate dedicate solo a questo argomento con approfondimenti monotematici, relativi a preparazione atletica, alimentazione, programmazione degli allenamenti, concatenamenti delle gare, schede tecniche relative all’equipaggiamento e recensioni (notice book) riguardanti le gare più importanti.
Ai francesi va attribuito il merito di aver fornito un inquadramento etico a questa disciplina sportiva. E’ importante nel trail runner la consapevolezza d’attraversare aree naturali dal fragile equilibrio e che pertanto è assolutamente vietato abbandonare rifiuti durante la gara o gli allenamenti. E’ inoltre scorretto usufruire di punti di rifornimento personali durante la gara che non siano gestiti dagli organizzatori, ed è doveroso soccorrere un concorrente infortunato o in pericolo durante la gara. Promuovere la pratica del trail running significa quindi sostenere un turismo ecocompatibile. 

La pratica del trail, con il suo indotto, è considerata uno dei mezzi più efficaci per valorizzare i territori di media montagna in un contesto storico che ne ha visto un graduale abbandono delle attivita’ produttive e della densita’ abitativa.
Testo desunto dal sito web ufficiale del trail “Porte di pietra: www.gliorsi.org
ll trail running e’ una disciplina dell’estremo, richiede pertanto un allenamento particolare ed eccellenti condizioni fisiche. Se ritieni di essere in grado di partecipare, scarica il regolamento del Gran Trail Rensen.